La nuova normativa sulle borse di plastica non indica che sono vietati o non più utilizzabili. Sono stati fissati unicamente dei parametri da rispettare affinché gli imballaggi siano a norma e in ottica di una protezione del nostro Pianeta.


 [fusion_youtube id=”https://youtu.be/_4acNlMNqR0″ alignment=”center” width=”850″ height=”” autoplay=”false” api_params=”&controls=0&rel=0&showinfo=0″ hide_on_mobile=”small-visibility,medium-visibility,large-visibility” class=”” css_id=”” /]
sacchetto di plastica
sacchetto di plastica

Un utilizzo controllato e consapevole della plastica, nonché un suo riciclo corretto e attento è possibile e non va contro i principi di sostenibilità ambientale. Quindi usiamo la plastica laddove serve, ma facciamolo bene.


 
normativa sacchetti


 
normativa sacchetti


 
normativa sacchetti


 

DETTAGLI CIRCA LA NORMATIVA:
Il 13 agosto 2017 è entrata in vigore la legge 123/2017, di conversione del D.L. 91/2017, che all’art. 9 bis contiene la nuova normativa sulle borse di plastica. Essa recepisce la direttiva UE 2015/720 ed abroga la precedente disciplina (art. 2 D.L. 2/2012).

La nuova normativa, inserita nel d.lgs. n. 152/2006, si applica a tutte le borse di plastica, ossia realizzate con polimeri, “con o senza manici”, e in particolare tanto a quelle “fornite ai consumatori per il trasporto di merci o prodotti” (ad esempio bor-se alla cassa), quanto a quelle “richieste a fini di igiene o fornite come imballaggio primario per alimenti sfusi” (reparti ortofrutta, gastronomia, macelleria, etc.). San-zioni da 2.500 a 25.000 euro, elevabili fino a 100.000 euro, per chi viola o elude la legge.


 
Come reciclare nel modo corretto

 

Noi possiamo essere tuoi partner per poter creare packaging in linea con tale normativa e allo stesso tempo creare sacchetti personalizzati, che siano originali ed unici per valorizzare e poten-ziare la tua immagine sul mercato.