Dal 2021 l’Ue dirà addio ai prodotti monouso, come deciso dalla direttiva (Ue) 2019/904 del Parlamento europeo e del Consiglio del 5 Giugno 2019 sulla riduzione dell’incidenza di determinati prodotti di plastica sull’ambiente, il cui scopo è promuovere approcci circolari che privilegino prodotti e sistemi riutilizzabili sostenibili e non tossici.

borse personalizzate plastificate

La normativa ha l’obiettivo di ridurre la quantità di rifiuti prodotti, sulla base di dati diffusi dalla Commissione Ue secondo cui l’80% dei rifiuti marini è costituto dalla plastica. Non solo, perché spesso questi rifiuti vengono anche ingeriti da pesci, molluschi e altri animali, finendo così anche nella catena alimentare umana. La direttiva approvata prende in considerazione prodotti che rappresentano il 70% dell’inquinamento marino.

L’obiettivo dichiarato
è quello di ridurre i costi dell’inquinamento marino
per un importo stimato di circa 22 miliardi di euro entro il 2030



plastica e ambiente


Gli Stati membri potranno ridurre il consumo dei prodotti monouso in plastica fissando obiettivi nazionali e mettendo a disposizione prodotti alternativi o, ancora, impedendo che i prodotti di plastica monouso siano forniti gratis.



Mondo green


La volontà è quella di aiutare il nostro Pianeta
in ottica Green e di Sostenibilità Ambientale

Europack offre per questo ai suoi clienti
una vasta gamma di prodotti
che seguono questo nobile obiettivo
e che sono conformi con tutti i punti della direttiva Ue

sacchetti in cotone


Shopper in cotone – Shopper in polipropilene isotermico – Shopper in TNT cucito – Shopper in TNT termosaldato

mix sacchetti


Tutti i nostri sacchetti “Green” in tessuto sono studiati in ogni minimo dettaglio, con minuziosa attenzione dei particolari, dalle cuciture, al tessuto, alle finiture con cordini, il tutto personalizzabile in base alle necessità e ai gusti del cliente.



mix shopper dettagli tessuto