Descrizione Progetto

CLIENTE

Franklin & Marshall

SETTORE

Abbigliamento

IL CLIENTE

Stile americano, qualità italiana

Franklin & Marshall è l’incontro tra USA e Italia, tra lo stile dei college americani e la pregiata manifattura italiana per l’abbigliamento.

Come spesso accade con i brand internazionali, l’ispirazione è arrivata per caso, trovando in un negozio dell’usato una felpa del Franklin and Marshall College: da quel fortuito ritrovamento è iniziata la storia imprenditoriale di Giuseppe Albarelli e Andrea Pensiero, che hanno creato in Italia una linea di capi con le forme e i materiali caratteristici dello stile sportivo americano.

Franklin & Marshall è nata alla fine degli anni ’90 e negli ultimi 20 anni si è evoluta nei prodotti e nell’immagine, passando dagli stereotipi vintage ad un’avanguardia della cultura underground e contemporanea. I flagship store del brand sono in Italia (Verona e Mantova), Giappone (Tokyo, Nagoya e Osaka) e Medio Oriente (Dubai, Beirut, Abu Dhabi).

COSA ABBIAMO FATTO

Una svolta ecosostenibile

Abbiamo iniziato a collaborare con Franklin & Marshall nel 2018, realizzando uno shopper per i suoi punti vendita diretti: l’obiettivo era quello di costruire un’immagine più green senza sacrificare l’estetica; la stessa cura che il brand mette nei suoi capi doveva trasparire dal sacchetto, che proprio per questo è stato realizzato con un processo di piegatura manuale.

Abbiamo scelto carta 100% riciclata molto spessa, che al tatto trasmette una forte sensazione di matericità che ben si sposa con lo stile sportivo americano diretto, pratico e un po’ ruvido. La maniglia è in fibra naturale di cotone riciclata nera e l’inchiostro ecosostenibile usato per il logo di Franklin & Marshall si staglia sulla superficie dello shopper color avana, con una combinazione semplice, ma elegante.

shopper bags kraft

IL NOSTRO VALORE

Valorizzare un’identità decisa

L’identità di Franklin & Marshall affonda in una corrente di moda ed estetica dalla lunga storia, ovvero quella dei college americani, che ha incontrato gli elevati standard della sartoria italiana. Due radici così importanti creano un brand dalla forte identità, che però è pronto a mettersi in discussione e ad evolversi, passando dal vintage alla contemporaneità.

Lo shopper è frutto di questa evoluzione, rispecchiando l’attenzione di un brand verso tematiche di grande attualità ed importanza come l’ambiente; tutti i materiali usati sono riciclati o ecosostenibili e queste scelte sono state sfruttate anche per rappresentare gli altri valori di Franklin & Marshall: il sacchetto in avana ha una forma semplice, ma elegante e rispettabile, il cui spessore trasmette solidità e forza proprio come una squadra di football americano.

Cerdelli

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