Descrizione Progetto

CLIENTE

Harrison Donna

SETTORE

Abbigliamento

IL CLIENTE

La filosofia storica del marchio di abbigliamento maschile Harrison abbraccia il mondo femminile

Questo progetto nasce a fronte della scelta del proprietario dello storico negozio di abbigliamento maschile Harrison, punto di riferimento della città di Bergamo, di ampliare la propria attività e affacciarsi alla sfera femminile. Il negozio si trova esattamente nelle vie del centro ed è icona del vestire maschile dal 1983: fin da subito diviene il luogo dove uomini di stile prendono ispirazione per il loro personale look. Un taglio elegante ma allo stesso tempo alla ricerca di capi sempre all’avanguardia, con un’occhio di riguardo allo stile casual.

Oscar, proprietario e figura chiave del negozio, decide di mettersi in gioco abbracciando la sfida di portare la stessa filosofia del negozio maschile anche nel campo femminile, sempre con la sua massima attenzione e professionalità, nonché minuziosa ricerca della perfezione nel dettaglio. Il suo obiettivo è quello di regalare ai suoi clienti, ora anche femminili, una vera esperienza di stile e benessere. Qui, il semplice momento di shopping si trasforma in una vera e propria immersione nella cultura del vestire, con lo sguardo rivolto al futuro ma costantemente attaccato alle radici di quel gusto classico portatore di eleganza.

COSA ABBIAMO FATTO

Uno shopper capace di mantener i valori storici aprendosi alla specificità del mondo femminile

Il progetto che abbiamo sviluppato per Harrison Donna ha alla base la sfida di racchiudere valori storici ed unici, ma allo stesso tempo di adattarsi in modo armonico al settore femminile, caratterizzato da codici e stili molto precisi e da rispettare. Lo shopper che abbiamo ideato non doveva differenziarsi dal marchio storico maschile Harrison in chiave di impianto comunicativo e brand identity, anzi, doveva avere la grande capacità di rispettarlo e allo stesso tempo esaltarlo in chiave femminile. La capacità stava proprio nel rileggere per settore donna un brand storicamente maschile, adattando così la sua filosofia alla sfera più delicata e caratterizzata da un linguaggio molto diverso, quale è quella femminile.

La confezione che è nata vede il mantenimento sullo sfondo della grafica caratteristica del marchio Harrison, raffigurante le foglie disegnate da un artista scelto dal proprietario del marchio, che caratterizza da anni l’immagine del negozio e dei suoi strumenti di comunicazione. Il colore del sacchetto e quindi del disegno caratterizzante è però cambiato: un colore fucsia acceso, fondendosi con la carta avana, è riuscito a ricreare un effetto molto particolare, capace di racchiudere i valori di storicità dando un tocco femminile allo shopper.

Abbiamo pensato ad un sacchetto che riuscisse, grazie alla scelta dei materiali e delle tecniche di stampa, ad emanare la ricerca di uno stile classico ed elegante ma allo stesso tempo attento all’evoluzione della moda, in chiave casual e di ispirazione tradizionale. Sia al tatto che alla vista era fondamentale che il cliente assaporasse questi valori, anche solo vedendo o prendendo tra le mani lo shopper a marchio Harrison Donna.

Perciò la nostra scelta è ricaduta su una carta avana molto grezza e “pesante”, portatrice di una chiave materica capace di evocare gli aspetti sensoriali richiesti dalla filosofia del brand.

Per la maniglia, l’opzione di una fettuccia in cotone con trama spinata aspira all’obiettivo di richiamare il binomio perfetto tra classicità e avanguardia.

Harrison dettaglio donna

IL NOSTRO VALORE

La capacità di infondere valore senza applicare una semplice traslazione tra due mondi che richiedono dettagli diversi

L’esigenza di un sacchetto per la clientela femminile ma legato, come valori e stile di comunicazione, al marchio storico del negozio maschile ha richiesto una profonda analisi del nostro team, al fine di rendere unica ed originale questa shopper. Non si è trattato, quindi, di applicare una semplice traslazione, modificando semplicemente qualche parametro del sacchetto originario, per rendere la confezione più femminile. Replicare in chiave femminile non è stata una operazione di traslazione ma ha richiesto la capacità di infondere i medesimi valori, con eleganza e attenzione, rileggendoli sotto una nuova luce.

La sfida è stata quella di saper mantenere i codici e i valori storici e radicati del brand maschile e applicarli con le dovute accortezze al nuovo shopper per il negozio dedicato alla donna. La tecnica di stampa a inchiostro offset, la scelta della carta avana, così da ottenere un effetto anticato e accattivante, la scelta della maniglia dello shopper, il nastro e la velina coordinata, sono state tutte guidate dalla volontà di avere armonia tra gli elementi, capaci di esprimere eleganza e raffinatezza, non più solo per il marchio icona del vestire maschile ma anche per il nuovo Harrison Donna.

Uno Shopper Vincente

Il nostro shopper, creato in esclusiva per Harrison Oscar Edition è stato selezionato da Cartotecnica Favini, presente da oltre quarant’anni nel mercato delle carte per l’ufficio, scuola, disegno e didattica, la cui missione è da sempre la ricerca di prodotti innovativi con elementi distintivi per qualità e design.

Le doti tecniche e qualitative di questo prodotto unico sono frutto di un meticoloso e attendo studio preparatorio e di un affiancamento costate del cliente da parte di tutto il team Europack.

Harrison Favini Papers

Calvisius

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