Descrizione Progetto

CLIENTE

Luigi Zaini

SETTORE

Dolciario

IL CLIENTE

Una passione lunga un secolo

Nata nel 1913, Luigi Zaini SpA è un’azienda storica meneghina che produce e distribuisce cioccolato e dolci in 50 Paesi nel mondo; ha 180 dipendenti divisi su due stabilimenti di produzione (Milano e Senago) e una piattaforma logistica a Pavia; nel 2013 è stato aperto anche un flagship store a Milano, inaugurando una linea di vendita diretta in aggiunta alla GDO.

L’azienda è nata dal sogno di un giovane imprenditore italiano, Luigi Zaini, che desiderava accontentare i desideri di dolcezza di tutte le persone, creando linee di cioccolato e dolci molto variegate: punta di diamante dell’impresa è Emilia, il celebre block di cioccolato fondente extra la cui ricetta è rimasta immutata per quasi un secolo.

Luigi Zaini SpA è un pezzo della storia imprenditoriale italiana, portata avanti fino ad oggi dalla famiglia Zaini, che dopo oltre un secolo tiene accesa la fiamma della passione attizzata da Luigi nel 1913.

COSA ABBIAMO FATTO

Svecchiare un brand storico

Abbiamo iniziato a collaborare con Luigi Zaini SpA dopo l’apertura del suo flagship store: il negozio unisce un punto vendita per i prodotti dolciari dell’azienda con una caffetteria, con la precisa intenzione di svecchiare un’azienda fortemente ancorata alla tradizione; quest’esigenza doveva emergere anche negli shopper, pur conservando la dignità di un brand storico.

Abbiamo realizzato 5 formati di sacchetto (comprendendo anche quelli per dolci stagionali come colombe e panettoni) con maniglia fustellata o in fettuccia di cotone spinato, e con carta craft naturale bianca; inoltre, l’azienda ha lanciato anche una linea di cioccolatini speciali di alta qualità, per cui abbiamo pensato ad un sacchetto ad hoc, molto piccolo per accogliere perfettamente questo prodotto esclusivo dalle ridotte dimensioni.

borse di carta personalizzate

IL NOSTRO VALORE

Il gusto della bellezza

Luigi Zaini SpA è un marchio con una storia secolare, legato alla tradizione, ma pronto ad affrontare le sfide della modernità: il flagship store di Milano è stata la risposta di questo importante brand per avvicinarsi al suo pubblico ed ogni suo aspetto è stato curato fin nei minimi dettagli.

I nostri shopper hanno catturato la dignità dell’azienda storica ed espresso appieno la sua identità: materiali pregiati e ricercati che devono soddisfare il gusto del cliente, colori caldi ed avvolgenti che richiamano il cacao e la crema, e cura per ogni minimo dettaglio. La sfida più interessante è stata la linea speciale di cioccolatini: l’azienda li proponeva come dei gioielli, quindi il nostro shopper doveva esserne lo scrigno, ma le ridotte dimensioni hanno significato una lavorazione molto più complessa del normale; il risultato però è stato all’altezza delle aspettative, con una carta plastificata opaca per esaltarne la bellezza. In questo modo abbiamo dimostrato la nostra capacità di adattarci alle esigenze in costante evoluzione di un’azienda che sta puntando moltissimo a rinnovarsi.

Xpresso

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