Descrizione Progetto

CLIENTE

Ronco Calino

SETTORE

Azienda vinicola

IL CLIENTE

Il gusto nato dalla passione

Il Consorzio Franciacorta è stato fondato nel 1990 da 29 prodottori vinicoli radunati a Corte Franca, territorio dove crescono le vigne Chardonnay, Pinot Nero e Pinot Bianco. In quasi 30 anni, questa realtà di vinicoltura italiana conta 200 soci, 3.300 ettari con vino a denominazione e 17,4 milioni di bottiglie vendute di cui l’11% all’estero. La qualità della produzione non ha fatto altro che crescere, andando a rivaleggiare con quella di competitor storici come i francesi.

L’azienda Ronco Calino è stata fondata da Paolo Radici, membro della famiglia di RadiciGroup, importantissima realtà chimica internazionale; il suo cuore e la sua passione si trovano però sulle colline della Franciacorta, a cui ha dedicato anima e corpo per valorizzare ogni singolo grappolo d’uva coltivato. Ad oggi Ronco Calino ha prodotto 75mila bottiglie e ha espanso la sua proprietà fino a coprire 13 ettari di territorio.

COSA ABBIAMO FATTO

Preziosi dettagli

Abbiamo iniziato a collaborare con Ronco Calino nel 2017, che aveva il bisogno di introdurre un packaging per le bottiglie coordinato con l’identità dell’azienda e l’immagine già definita da etichette e scatole.

Due i punti fondamentali che lo shopper doveva avere, resistenza e qualità: chiaramente, le bottiglie di vino pesano e sono fragili, quindi il sacchetto doveva avere un certo spessore per assicurare un trasporto sicuro; allo stesso tempo, si tratta di una bevanda pregiata prodotta da un’azienda importante della Franciacorta, perciò il contenitore doveva rispecchiare la qualità del contenuto.

Abbiamo usato carta Splendor gel extra white da 190 g/m2, impreziosita dall’oro a caldo delle finiture e con un astuto gioco di retinature in stampa off set che ha disegnato un elegante pattern; per rendere più resistente lo shopper, oltre al manico in corda dorata sono stati inseriti dei cartoncini di rinforzo all’interno della confezione. Questa realizzazione è stata fatta per due formati, uno per la bottiglia singola Franciacorta e uno per le tre bottiglie in cassetta di legno; in quest’ultimo caso è stato aggiunto anche un terzo buco oltre ai due della maniglia, per far passare un nastro personalizzato doppio raso color oro stampato su oro per impreziosire la confezione per un regalo memorabile.

buste shopper personalizzate

IL NOSTRO VALORE

Il valore della consulenza

Il nostro prodotto doveva essere in grado di coniugare tre aspetti di importanza critica per il cliente: estetica, praticità e coerenza con l’immagine aziendale già delineata. Abbiamo quindi studiato con attenzione il materiale già presente offrendo una soluzione di sacchetto che non solo fosse in linea con le direttive e le aspettative di Ronco Calino, ma che addirittura fosse in grado di portare un plus valore.

Utilizzando un solo colore variando le sue percentuali in fase di stampa, ci è stato possibile creare due tonalità cromatiche distinte, quella più scura utilizzata per lo sfondo e quella più chiara per creare un pattern decorativo per contrasto composto da linee curve incrociate e da grappoli d’uva stilizzati: questo risultato di grande pregio è stato ottenuto senza costi di lavorazione aggiuntivi, grazie al nostro know how che ci permette di vedere possibilità di rese ottime senza per forza ricorrere a lavorazioni costose per il cliente.

Ogni aspetto del packaging per Ronco Calino è stato curato nei minimi dettagli, per trasmettere la nobiltà della produzione vinicola con un’elegante combinazione di nero e oro, raffinata in particolari come il nastro oro su oro e il terzo buco della confezione per usarlo per chiudere la confezione.

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